//Ortoplastica o Siliconi
Ortoplastica o Siliconi2018-12-21T14:55:59+00:00

Ortoplastica o Siliconi

L’ortoplastica (orthoplastia) è la tecnica che permette di realizzare e personalizzare, dispositivi medici su misura per ottimizzare l’assetto biomeccanico del piede, in particolare dell’avampiede avvalendosi di gomme siliconiche che hanno diverse proprietà: durezza, morbidezza, elasticità e proprietà d’uso.
Il silicone può essere distinto in tre tipologie: Correttivo, di scarico o protettivo.

Silicone correttivo:

Si utilizza quando bisogna correggere le alterazioni scheletriche del piede ed è l’alternativa più efficace all’intervento chirurgico, la dove è possibile operare, o nel caso in cui il paziente stesso non vuole sottoporsi ad intervento chirurgico.

Silicone di scarico:
E’ utilizzato nelle situazioni dove occorre scaricare una zona di ipercarico o soggetta a sollecitazioni e/o attriti da parte della calzatura. Dire che l’orthoplastia di scarico non corregge, non è corretto, poiché anch’essa deve avere una induzione alla correzione, se pur leggera ma presente per limitare la dismorfosi biomeccanica già in atto e/o per evitare comunque atteggiamenti podoposturali viziati di comodo che ne agraverebbero la patologia.

Silicone protettivo:
E’ tale quando protegge le articolazioni e può essere prodotto per qualsiasi paziente.

Contattaci

+39 339.805.2711