Dita ad artiglio

Le dita ad artiglio sono una deformità delle dita minori che si piegano verso il basso, assumendo una forma ad artiglio. Questa deformità può causare dolore, calli e difficoltà a camminare. Le cause delle dita ad artiglio possono essere diverse, tra cui l’uso di scarpe strette, malattie neuromuscolari e traumi.

Cos’è l’alluce valgo?

È una deformità dell’alluce il quale si sposta verso l’esterno, mentre il primo osso metatarsale si sposta verso l’interno. Questa deformità può causare dolore, infiammazione e difficoltà a indossare scarpe. In alcuni casi, è presente un’ipercheratosi che contribuisce a rendere dolorosa la parte.

Da cosa è provocata l’unghia incarnita?

La causa primaria è il taglio scorretto, segue un’iper-pressione della calzatura della parte anteriore, iperidrosi (eccessiva sudorazione), trauma e deambulazione scorretta.

Cosa sono le onicomicosi?

È una infezione di natura funginea di una o più unghie che si manifesta con un cambiamento di colore della lamina, rendendola più spessa, indebolendola e provocando uno sbriciolamento della lamina stessa.

Cosa è l’onicogrifosi?

Le unghie spesse sono un’alterazione nella crescita della lamina ungueale che si manifesta con una evidente deformazione, provocata da traumi di varia natura, onicomicosi ecc.

Può guarire l’unghia incarnita?

Si, il podologo effettua un trattamento conservativo della lamina, rimuovendo la porzione di unghia che ha provocato l’incarnimento.

Unisciti a chi ci ha scelto